AssoAmbiente

News Comunica

LA FILIPPA e le sei “Erre”

Discarica sostenibile di nuova generazione a Cairo Montenotte

L’Economia Circolare è la nuova frontiera delle politiche ambientali europee volte a coniugare l’obiettivo della creazione di valore economico con le esigenze di valorizzazione e conservazione delle risorse naturali, prefigurando un sistema in cui le attività economiche sono organizzate in modo che tutti i rifiuti diventino risorse.

Questo principio richiede che i rifiuti siano minimizzati alla fonte e che qualunque sottoprodotto o residuo di lavorazione o di consumo diventi materia utile per un ciclo successivo di riutilizzo, di recupero di materia ed energia o di il riciclo in altro processo. Anche in questa prospettiva rimane però? necessario occuparsi di quella parte di rifiuti non altrimenti recuperabile prevedendone uno smaltimento tecnicamente corretto ed ambientalmente sicuro.

La Filippa, discarica sostenibile di nuova generazione che opera a Cairo Montenotte dal 2008, ha realizzato un impianto innovativo, progettato con l’obiettivo di riqualificare un’area degradata da precedenti attività industriali e di valorizzarla predisponendola per un futuro riutilizzo green.

Seguendo il principio delle 4 “Erre” (Riciclo, Riutilizzo, Recupero, Riuso), a La Filippa ne troviamo applicate altre due. La quinta e la sesta Erre,  che rendono questa esperienza “sul campo”, un modello di eccellenza: Riqualificazione del sito e Riutilizzo delle aree.

L’infografica che segue e un filmato illustrano tali principi virtuosi:

Firma Autore

News Comunica recenti

21 Maggio 2020
In Sicilia, unite contro il Covid-19
Dal mondo della gestione dei rifiuti un gesto di grande sensibilità per agevolare i percorsi di vicinanza negli ospedali
21 Maggio 2020
Rifiuti contagiati: quando il recupero energetico si fa solidarietà.
Dalla Basilicata, il racconto di come Rendina Ambiente ha messo a disposizione della comunità territoriale il trattamento dei rifiuti urbani prodotti in Basilicata da contagiati da Covid-19 in isolamento o da persone in quarantena obbligatoria domiciliare
20 Maggio 2020
Dipendenti e azienda uniti nella solidarietà
Dalla parte dell’ambiente, della salute, del territorio: insieme anche nella lotta contro il coronavirus
20 Maggio 2020
Una gestione sostenibile, una gestione solidale.
Dal Molise, la storia della famiglia Valerio.
19 Maggio 2020
Dal recupero dei metalli preziosi a ciò che c’è di più prezioso: la solidarietà.
Dalle Marche, il racconto di Orim e della sua vicinanza al territorio.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL